About Me

Benvenuta/o!

 

Sono Valentina, biologa nutrizionista specializzata in Nutrigenetica.

Sono appassionata di fotografia, natura, viaggi, scienza e buon cibo!

 

Nasco come ricercatrice, per dieci anni ho dedicato le mie giornate lavorative a cercare di scoprire cosa accade al nostro corpo quando è colpito da malattie come il cancro o la sclerosi laterale amiotrofica, malattie per le quali purtroppo esistono poche o nessuna cura.

 

Nel mio piccolo ho sempre cercato di migliorare la vita di chi mi è accanto e avere un impatto positivo sul benessere del prossimo.

Con il tempo ho iniziato a cambiare prospettiva e a concentrarmi su come ridurre il rischio di ammalarsi di malattie che abbiamo invece il potere di prevenire.

 

La risposta per raggiungere questo obiettivo ambizioso è arrivata dall'alimentazione!

Per migliorare la nostra vita bisogna iniziare da ciò che forniamo all’organismo affinchè possa muoversi, pensare, respirare, vivere.

 

Bisogna iniziare da ciò che mangiamo!

 

Una scienza nuova, la Nutrigenomica, studia come il cibo sia in grado di modulare il nostro DNA.

Ciò che mangiamo influenza il modo in cui sono gestiti gli zuccheri, come sono assimilati sali minerali e vitamine, come il corpo reagisce a performance sportive. Il cibo influenza persino il delicatissimo equilibrio intestinale e l’altrettanto delicato equilibrio mentale.

 

Il cibo può essere il nostro più grande alleato, o un nostro acerrimo nemico, tutto dipende da noi.

Collaboro con diverse figure professionali perchè i risultati migliori arrivano condividendo passione, preparazione, esperienza e capacità  differenti.

 

Il mio approccio è basato sul dialogo e sull'ascolto e mi impegno a costruire relazioni salde e durature, perchè i rapporti con i pazienti sono prima di tutto rapporti tra persone.

E’ importante uscire dalla convinzione che il nutrizionista serva soltanto per dimagrire. Rappresenta invece la persona con cui ritrovare se stessi, raggiungere i propri obiettivi, esprimere al massimo le proprie potenzialità  e vivere una vita qualitativamente migliore. Per fare questo è necessario che il percorso nutrizionale sia altamente personalizzato, che rispecchi e risalti la propria unicità.

 

Il MIO obiettivo è migliorare la tua vita.

Il TUO obiettivo è migliorare la tua vita.

Quando due persone condividono le stesse finalità e vogliono raggiungere lo stesso risultato, il successo è garantito!

 

La mia Formazione

  • 2010: Laurea Magistrale in Genomica Funzionale con votazione 110/110 e lode presso l'Università degli studi di Trieste. Tesi dal titolo: "CpG-rich oncolytic adenoviruses enhance dendritic cells maturation and consequent activation of tumor-specific immunity"

  • 2011-2014: Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita ad indirizzo patologico molecolare conseguito presso la Open University (UK) e l'ICGEB di Trieste. Tesi dal titolo: "Characterization of TDP-43 aggregation using a cellular model based on its C-terminal Q/N rich region"

  • 2016-2018: Master Internazionale di secondo livello in Nutrizione e Dietetica presso l'Università Politecnica delle Marche. Tesi dal titolo: "La Dieta non dieta: come trasformare il cibo in un alleato per essere in forma e invecchiare in salute"

  • 2019: Iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi con numero: AA_083238 

  • 2019: Corso di formazione di Coaching Nutrizionale

  • 2020: Formazione presso la scuola SANIS di Nutrizione per lo Sport

  • 2019 - corrente: Collaborazione scientifica con l'azienda G&life Srl di Trieste

IMG_0977.JPG
IMG_1574.JPG
Low Calorie Salad
Health Shake
Pouring Honey
Stuffed Avocado
Musli Mix
Fresh Produce
IMG_0976.JPG