top of page

About Me

7P7A0882%20(1)_edited.jpg

Benvenuta/o!

 

Sono Valentina, dottore di ricerca e biologa nutrizionista.

Sono appassionata di fotografia, natura, viaggi, scienza e buon cibo!

 

E sono qui per darti una mano.

 

Nella mia vita tante cose non sono state perfettamente chiare, ma una cosa l’ho sempre saputa: nel mio lavoro, ogni giorno, volevo riuscire ad aiutare chi ne avesse bisogno.

 

Il mio rapporto con il cibo non è sempre stato idilliaco, ma quando ho capito quanto e come l’alimentazione potesse aiutarmi a stare bene, fisicamente e psicologicamente, ho realizzato quanto il mio contributo potesse passare attraverso la scienza della nutrizione.

 

E si, sicuramente sono qui per insegnarti a mangiare bene, per fornirti le principali nozioni che ti permettono di scegliere gli alimenti in maniera più consapevole, per far si che la tua alimentazione sia bilanciata da un punto di vista di macro e micronutrienti, per farti capire l’impatto potente del cibo in termini di concentrazione, benessere intestinale, energia, vitalità.

Per farti prendere o perdere peso.

Per aiutarti a gestire una patologia.

Per sostenere il tuo corpo nello sport.

 

Ma sono qui anche per migliorare le tue abitudini.

 

L’approccio focalizzato esclusivamente sulla dieta si è dimostrato infatti essere inefficace nel lungo termine.

Si raggiunge l’obiettivo seguendo pedissequamente un piano alimentare fatto di regole (più o meno rigide) e grammature, ci si riempie la testa di nozioni, su cosa si possa o meno fare, dimenticandosi però di analizzare ciò che in principio ci ha fatto allontanare da una iniziale situazione di benessere.

 

Ed è proprio lì che voglio lavorare, su quella piccola (grande) parte che di solito non si tiene in considerazione.

Voglio capire il perché delle tue scelte alimentari, sapere come ti senti, cosa provi, quali eventuali difficoltà attraversi al momento dei pasti.

E aiutarti ad ascoltarti, a fidarti di te e del processo di cambiamento.

 

Amplio la mia formazione attraverso l’Intuitive Eating Approach (IEA), un modello di educazione alimentare embodiment&habits-focused, in cui gli obiettivi nutrizionali sono sostenuti dall’analisi delle sensazioni percepite dal corpo integrandole nel processo di ristrutturazione delle abitudini alimentari.

 

Collaboro con diverse figure professionali perché i risultati migliori arrivano condividendo passione, preparazione, esperienza e capacità  differenti.

 

Il mio approccio è basato sul dialogo e sull'ascolto e mi impegno a costruire relazioni salde e durature, perché i rapporti con i pazienti sono prima di tutto rapporti tra persone.

 

Il MIO obiettivo è migliorare la tua vita.

Il TUO obiettivo è migliorare la tua vita.

 

Quando due persone condividono le stesse finalità e vogliono raggiungere lo stesso risultato, il successo è garantito!

Chi sono: Benvenuto

La mia Formazione

  • 2010: Laurea Magistrale in Genomica Funzionale con votazione 110/110 e lode presso l'Università degli studi di Trieste. Tesi dal titolo: "CpG-rich oncolytic adenoviruses enhance dendritic cells maturation and consequent activation of tumor-specific immunity"

  • 2011-2014: Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita ad indirizzo patologico molecolare conseguito presso la Open University (UK) e l'ICGEB di Trieste. Tesi dal titolo: "Characterization of TDP-43 aggregation using a cellular model based on its C-terminal Q/N rich region"

  • 2016-2018: Master Internazionale di secondo livello in Nutrizione e Dietetica presso l'Università Politecnica delle Marche. Tesi dal titolo: "La Dieta non dieta: come trasformare il cibo in un alleato per essere in forma e invecchiare in salute"

  • 2019: Iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi del Triveneto con numero: Tri_A2544 

  • 2019: Corso di formazione di Coaching Nutrizionale

  • 2020: Formazione presso la scuola SANIS di Nutrizione per lo Sport

  • 2019-2023: Collaborazione scientifica con l'azienda G&life Srl di Trieste

  • 2023: Corso di formazione "Intuitive Eating Approach Level 1" presso la Intuitive Eating Academy

bottom of page
Privacy Policy